sabato 30 marzo 2013

CADOBEC

Nel 1982, debutta la generazione di lettere "C". Durante la calda estate, si può vincere trottando il miglio (anche) in 2.25 su pista da chilometro ! Sfogliando vecchi programmi di corse è probabile imbattersi in eventi ridotti all'osso in quanto a partenti, ma dotazione di premi interessanti. Per fare un esempio, nell'ultimo week end di Agosto, la futura derbywinner Cherie vince in 2.10 un miglio all'ippodromo di Via del Mare opposta a tre avversari: Cochi, Calceolaria e Clery, con quest'ultima subito in errore. Al Montebello, la moneta per i due anni se la giocano in tre: Cisterna, Carciolla e Cristallo RL con la seconda già vincitrice in carriera trottando il miglio a media di 1.37.1

giovedì 14 marzo 2013

14 Marzo 1986

"Abbiamo compiuto passi da gigante, ed oggi siamo i primi, davanti al calcio. Non c'è alcun tipo di attrito con il mondo del pallone, noi non siamo del resto l'alternativa a quel tipo di spettacolo. Più concretamente siamo solo ed esclusivamente noi: ed é molto".

(Raffaello Picchi - Presidente UNIRE - 14-03-1986 "Tuttocavalli" )

Hans Frömming

Venerdì 8 Novembre 1996. Diciassette anni fa, Hans Frömming si spegneva nella sua Amburgo. Nato nel 1910, amava trasferirsi ogni anno in Florida per trascorrere l'inverno al riparo dal freddo. Figlio di Johannes Wilhelm Arthur, proprietario di Raute - vincitrice di un lontanissimo Derby di Berlino in 1.31.2 sui 3200 metri - Hans iniziò a guidare sotto lo sguardo di Charlie Mills, colui che portò alla vittoria la giumenta del padre. Prima (grande) vittoria nel 1931 nel Grosser Preis Von Berlin. Di lui si è sempre letto che fosse il migliore di tutti nell'avere senso del traguardo per la sua capacità di conservare le energie dei propri allievi per poi utilizzarle negli ultimi decisivi metri di corsa.