giovedì 28 dicembre 2017

Fiorellaro e Luigi Canzi


Il giorno di Santo Stefano, il trotto milanese ha ricordato Luigi Canzi, figura che ha scritto pagine di storia dell'ippica lombarda legandola a cavalli di buona categoria che abbiamo già incontrato e che certamente ritroveremo sulle pagine di "ottavacorsa". Il nostro ricordo di Luigi Canzi è legato ad un miglio per sedici quattro anni a vendere corso sabato 17 gennaio 1987 a San Siro. Quel giorno, la pista si presentava al limite della praticabilità. I cavalli gareggiarono in un mare di fango e sei vincitori su otto la fecero franca da battistrada.

mercoledì 27 dicembre 2017

La pensione di Gonfalone


Per quanto sottile, il legame tra due cavalli può essere a volte più solido di quel che si potrebbe pensare. Due cavalli a loro modo famosi, una stella della televisione e un campioncino dell'ippodromo. Gonfalone nasce nell'ottobre del 1977 da Short Stop e Puara. La mamma è una figlia di Mighty Ned e Borgogna. A renderlo più famoso della pista ci ha pensato una pensione fuori dal normale una volta conclusa la carriera.

domenica 1 gennaio 2017

La grande novità del 1987


Esattamente trentanni fa, il periodico "Trotto Sportsman" introduceva all'interno delle proprie pagine una novità in grado di rallegrare tutti coloro che da tempo ne avevano segnalata la necessità. Dal 1 gennaio 1987 - sotto la direzione di Ugo Berti - fu inserita fra parentesi, nella riga in neretto delle prestazioni, la quota eventuale che un cavallo avrebbe pagato al totalizzatore. Una conquista importante per la testata milanese in un periodo di grande crescita dell'ippica nazionale.