lunedì 22 ottobre 2012

Cucu di Jesolo



Domenica 21 Febbraio 1988 a  San Siro si disputa il tradizionale premio E.N.C.A.T con Dorsten chiaro favorito a  non reggere il 1/2 di apertura per chiudere a 2/5. Il figlio di Granit è a caccia del terzo sigillo consecutivo nella classica invernale che gli permetterebbe di eguagliare il record di Tornese, ma la giornata del sette anni di Mario Rivara non sarà  fra  quelle da ricordare. Dorsten sfonda presto su Enguerillero,  gradua come vuole nel primo chilometro, allunga in progressione nel secondo, ma sull'ultima curva sembra essere facile preda dell'allievo di Baroncini da cui ha ricevuto strada. Dorsten regge fino a cento dal palo prima di inchinarsi al rivale battezzato sul palo da CUCU DI JESOLO (12/1) che si impone a sorpresa.

lunedì 15 ottobre 2012

Segreto EK

Tra quello di cui non mi va di scrivere, ci sono le scommesse. Vero, come dice Jay Trotter in "Let it Ride" che senza quelle non ci sarebbero le corse, però non vorrei diventasse tema di discussione in questa sede. Tuttavia non riesco proprio a non scrivere di quella volta che presi un vincente a 10/1 ed una trio da quasi seicentomila di vecchie lire con un cavallo bollato fuori corsa dallo speaker di San Siro. 8 Febbraio 1997, si corre la finale del Serial Gentlemen Club Lombardia, una C-D-E su tre nastri e l'inedita distanza dei 2600 metri. A quaranta dallo start gira solo soletto il mio cavallo da battere: SEGRETO EK. Un cinque anni da Gator Bowl che stavo seguendo da qualche settimana. Dopo mezzo giro, i quaranta metri di perizia sono diventati cento e tanto è chiaramente bastato per la considerazione assolutamente coerente del malcapitato cronista.

lunedì 8 ottobre 2012

Golden OM



Era ancora il Mangelli con due "batterie", "finale" e "finalissima". Non era tanto tempo fa, ma  quella formula - per i miei gusti - è andata in pensione troppo presto. Faceva molto freddo a Milano il 1 Novembre 1987 e solo la vittoria nella finale di LILLIS FRISANG (ma era già buio) mi aveva parzialmente scaldato. Mi vedo ancora oggi nell'impermeabile bianco ripreso per sbaglio da una telecamera della RAI dopo la corsa. Quel giorno GOLDEN OM (4/5) è il favorito nella batteria degli indigeni e solo GAIAN QUICK (1 1/2) avrebbe potuto metterlo in difficoltà. Niente di tutto questo perchè per quello di Edy la corsa finisce praticamente dopo il primo quarto in 28.5 a lato di GOLDEN ed un progressivo calo che lo porterà a gettare definitivamente la spugna  a 400 dal palo sul cambio di ritmo imposto dal leader che confezienerà il miglio in due minuti e virgole da 1.15.3.

lunedì 1 ottobre 2012

Maurizio Schettino



Venerdì 31 Maggio 1996, a soli 33 anni, è mancato MAURIZIO SCHETTINO portato via da una terribile malattia che a lunghi passi lo ha costretto alla resa. L'amputazione di una gamba, non gli aveva impedito di tornare in sulky e di vincere, forte del proprio amore per i cavalli e per la vita di scuderia che gli era entrata dentro per tradizione familiare. Il padre Oreste è stato negli anni sessanta l'artiere di Tornese ed il fratello Giuseppe è ancora oggi un serio preparatore ed un discreto driver. L'ultima volta che l'ho visto in pista mi pare fosse in sediolo a Rampollo.

1984: la Scuderia Orsi Mangelli comunica

Con i fratelli Vittorio e Giuseppe Guzzinati è stato perfezionato l'accordo che prevede il passaggio alle loro cure di tutto il materiale dell'Allevamento e della Scuderia Orsi Mangelli a partire dal 1° Ottobre.