martedì 29 gennaio 2019

Posmut: scherzo a Mocambo e Mr. Cameron


Il 2 novembre 1997 all'ippodromo di Taranto vi era molta attesa per il debutto italiano di Mr. Cameron, importato griffato Maisto qualificatosi con un miglio in poco più di due minuti ad Agnano un paio di settimane prima. Guidato da Domenico Minopoli, Mr. Cameron - contro favorito di Mocambo a 3/1 - deluse profondamente rimanendo sui suoi passi a 400 metri dal palo.

sabato 26 gennaio 2019

Il Derby si corre una volta sola: la sfortuna di Everglade As


Nell'autunno del 2004, Everglade As entrava di diritto nel lungo elenco di cavalli cui il Derby ha voltato la faccia. La storia ha insegnato che vincere il Nastro Azzurro o conquistare un piazzamento è sempre complesso. Dalle ambizioni alle conquiste arrivano sempre in pochi.

mercoledì 23 gennaio 2019

Quando c'era Vittorio: “Anche a me ogni tanto capita di guidare bene”.


Tredici anni dopo Buganda, i colori nerogranata sono tornati in luce nel classico Premio Giovanardi di Modena grazie ad Inglewood Om e Vittorio Guzzinati. In una corsa monopolizzata nel pronostico da Indro Park e Iduard di Casei, con gli altri 14 in pista giocabili a partire dal 10/1, la portacolori di Orsi Mangelli ha stabilito il record della corsa proprio come fece Buganda nel ’75.

domenica 20 gennaio 2019

Ricordo di Hakan Wallner


Non crediamo sia grave affermare che Hakan Wallner manchi un po’ a tutti. E’ forse un po’ difficile ammettere che ci manca vederlo in sulky. Hakan Wallner ha scritto la storia del trotto mondiale e anche un capitolo di quella italiana dove vinse il Derby del ’92 con Offen Lb e fu artefice della creazione di tanti buoni cavalli da corsa.

mercoledì 16 gennaio 2019

Ferrara pronta a rilanciare l'ippodromo


Secondo quanto diffuso nei giorni scorsi dagli organi di stampa ferraresi, la città di Ferrara punta a diventare la capitale italiana dell’ippica. Forse si tratta di una conclusione affrettata ed esagerata però è l'obiettivo che l’amministrazione comunale si è data lavorando in sinergia con chi da anni si occupa del settore.

sabato 12 gennaio 2019

34 anni fa Dea del Cigno e Luigi Bottoni


A partire dal gennaio del 1985, Luigi Bottoni e Carlo Meneghetti hanno iniziato una nuova collaborazione. Il nuovo team è partito con il piede giusto: sabato 12 gennaio Dea del Cigno ha conquistato una vittoria sui 1600 metri di San Siro alla media record di 1.20.1.

venerdì 11 gennaio 2019

Glauco, Elinor Cik e la minaccia Ettang


34 anni orsono, cioè moltissimo tempo fa, San Siro diventava il centro d'Europa del trotto con un doppio convegno stellare facente perno sul Gran Premio D'Europa, prova sulla media distanza riservata ai 4 anni e vinta nel 1985 da Passionnant, uno dei quattro stranieri arrivati alla scala del trotto in cerca di fortuna. Non è però di questo che vogliamo trattare oggi. 

Pubblicità: La Luna di San Siro


San Siro. Cartolina promozionale anni '90 delle corse notturne al trotto. 39 riunioni dal 1 Giugno al 15 Settembre con ingresso a lire 8.000. 

mercoledì 9 gennaio 2019

Ugo Bottoni raccontato da Giulio Andreotti


La copertina non lascia dubbi. Quella che posseggo, è indubbiamente una copia molto particolare di questo libro edito da Rizzoli nel 1983: "Visti da vicino II" di Giulio Andreotti. A pagina 229, un ricordo molto particolare di Ugo Bottoni nel capitolo " Un Ammiraglio Ippico" con ritratto del driver ferrarese disegnato da Vincio Delleani.

Improvviso decesso di Glauco Cicognani


Una morte improvvisa ha privato il mondo dell'ippica di uno dei suoi massimi esponenti. Glauco Cicognani - alfiere di una numerosa famiglia di ippici - ha lasciato i suoi cari martedì 8 gennaio vittima di un malore all'età di 60 anni. Conosciuto prevalentemente per il suo lavoro nel mondo del trotto (vinse il Derby del '95 in sulky a Sec Mo), Glauco si spinse oltre per valicare il confine e traghettare la propria competenza anche al galoppo.  



domenica 6 gennaio 2019

I milioni di lire del Totip



Luglio 1995. Quando il Totip regalava ancora un centinaio di milioni di lire ai bravi pronosticatori.