giovedì 23 maggio 2019

La storia della sfida tra ciclisti e cavalli


Replicata con scarsi risultati negli anni '90 e '00, la sfida tra un ciclista ed un cavallo ha radici che risalgono a due secoli fa. Per alcuni era il 1896 e per altri il 1894 quando Buffalo Bill (William Cody) sfidò il ciclista Romolo Buni in Piazza Andrea Doria, proprio dove oggi troviamo la Stazione Centrale di Milano. Le cronache dicono che sui cinque giri di pista da 900 metri ciascuno, Cody saliva ad ogni passaggio su un cavallo diverso e si impose nei confronti del ciclista più popolare dell'epoca.
Nel 1924 si sfidarono Girardengo e Rody Ward, il miglior cavallo della scuderia di Alfonso Gonella. Era il '48 quando a Bologna Gino Bartali ha la meglio su Egan Hanover ed era il '50 quando alle Mulina di Firenze Pietro Linari sfidò Dante

Il trottatore Orbiter perde da Bartali nel '53, sempre all'Arcoveggio, dove il trottatore si confrontò anche con Giovanni Corrieri e Nino Defilippis

Nel '65 ad Agnano, si sfidano Marino Basso e Oldwick. Nel '69 Vittorio Adorni vince la sua sfida con un cavallo in un ippodromo canadese. 

Tra i confronti più famosi e "recenti" si ricordano però sempre quelli del belga Freddy Maertens ad Amiens ed il cavallo di Alain Delon, Fakir du Vivier, che vinse a media di 1.12.2 e quello di San Siro del 1984 tra Francesco Moser e Lanson (Sergio Brighenti) di fronte a 20.000 spettatori. La vittoria andò a Moser anche per via di una breve rottura di Lanson prima dell'ingresso in retta.